/
/
Babà, Chantilly & arancia

Babà, Chantilly & arancia

Una ricetta di

Per la pasta babà: 40 g di farina forte; 24 g di uova; 5 g di lievito di birra
Per l?impasto: 135 g di uova; 95 g di farina forte ; 70 g di biga matura; 55 g di burro; 2,6 g di sale fino; 2,5 g di zucchero semolato; 1,4 g di malto in polvere
Per la bagna: 2, 5 l di acqua; 850 g di zucchero semolato; 270 g di rum; le zeste di 2 limoni; 2 pezzi di anice stellato; 2 bacche di vaniglia; 1 stecca di cannella
Per la Chantilly: 500 g di panna freschissima; 1/2 stecca di vaniglia
Per le fettine di arancia: 1 arancia sanguinella; pepe rosso; limone nero essiccato

Impastare gli ingredienti, quindi far riposare per mezz’ora fino a farla raddoppiare di volume.
Impastare la biga, lo zucchero, il malto e metà delle uova, quindi a mano a mano che la maglia glutinica prende forza aggiungere le uova a filo, il sale e infine il burro ammorbidito a pomata.

Dividere l’impasto, metterlo negli stampi e far lievitare per 2 ore circa, quindi cuocere a 170° C per 7 minuti. Sformare i babà e ultimare la cottura fino a ottenere una doratura omogenea. Farli raffreddare a 4° C.
Portare tutti gli ingredienti a bollore e utilizzare il liquido ottenuto caldo per bagnare i babà.

Lasciare in infusione a freddo la panna e la vaniglia quanto più possibile e montare solo al momento di servire. Pelare a vivo l’arancia, tagliarla a fettine e condire al momento con pepe e limone grattugiati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.