Ecco la ricetta di Max Mariola per seguire passo passo la realizzazione del piatto simbolo della cucina giudaico-romanesca: i carciofi alla giudia.
Privare i carciofi dalle foglie più esterne. Eliminare anche le foglie più dure, quelle di colore più scuro, con un coltellino, praticando delle incisioni a spirale tutt’intorno al carciofo. Passare il limone sui carciofi così puliti ed immergerli in acqua acidula. Prima di procedere alla frittura prendere ciascun carciofo e batterlo a testa in giù per eliminare l’acqua in eccesso e farlo ammorbidire. Immergere i carciofi in abbondante olio e far cuocere per circa 10 minuti. Pulire i gambi ed aggiungere anche questi in cottura. Con uno spiedino provare la cottura dei carciofi e quando pronti metterli a scolare nella carta assorbente. Salare i carciofi e schizzarli con dell’acqua per favorire la loro apertura. Alzare la temperatura dell’olio al massimo e poi immergervi nuovamente i carciofi. I carciofi saranno pronti quando raggiungono un colore ben ambrato e a quel punto andranno solamente scolati, asciugati dall’olio in eccesso e salati.
Le stagioni non hanno mai una cesura netta: a settembre, ad esempio, gli ultimi pomodori, che restano verdi perché non giungono a maturazione, si incontrano con le prime zucche e i cavolfiori che annunciano l'arrivo dell'autunno.
Far lessare il cavolfiore in acqua leggermente salata. Frullarlo con un pochino della sua acqua di cottura, sale, pepe e olio, disponendo la crema ottenuta nei piatti di portata. Tagliare la zucca a cubetti e saltarla in padella con olio, aglio e un pizzico di sale. Affettare finemente le cipolle e dividere i pomodorini a […]In abbinamento a uno spiedino di pesce spada arrostito o a uno spiedino di pollo arrosto, condito con un battuto alla menta, queste zucchine sono una poesia.
Tagliare le zucchine a rondelle. Se possibile, farle asciugare al sole per qualche ora, quindi friggerle in olio bollente e profondo. Asciugare su carta assorbente. Condirle con foglioline di menta, sale, aglio a lamelle, un goccio di aceto e olio. Lasciare insaporire almeno una mezz’ora. Così come sono, sono pronte per essere gustate e, a […]No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati