4 cipolle bianche di Isernia
Per la farcia: 100 g di baccalà; 50 g di pane raffermo; 50 g di orapi (spinaci selvatici); uva passa; olive; prezzemolo; noci; sale; olio evo
Per la salsa di pomodori: 200 g di pomodori di Montagano
1 spicchio d’aglio
origano
Per la crema allo zafferano
200 g di caciocavallo Alto Molise 2 mesi
100 ml latte
50 g di amido di mais
0,4 g di zafferano Pentro in stimmi
sale
Per il pesto di aglio orsino
20 g di aglio orsino
olio evo Gentile di Mafalda
noci
sale
Sbucciare le cipolle, quindi incidere la parte inferiore di ciascuna creando un foro per farcirle. Riempire le cavità con carta stagnola, infornarle nel forno a vapore per 15 minuti a 100°C, poi metterle in abbattitore.
Tagliare il baccalà e il pane raffermo a cubetti di 1 cm circa, quindi aggiungere olive, noci, prezzemolo, gli orapi precedentemente sbollentati, uva passa secondo il proprio gusto e infine condire il composto con olio evo.
Tagliare i pomodorini a metà, condirli con olio, sale, origano, lo spicchio d’aglio e lasciarli in frigo per una notte. Trascorso questo tempo, togliere l’aglio, frullare il tutto e infine setacciare.
Mettere in un pentolino il caciocavallo tagliato a pezzetti e gli altri ingredienti, quindi far sciogliere a fiamma bassa fino a ottenere la giusta consistenza.
Versare nel bicchiere del mixer gli ingredienti e frullare fino a che il composto diventi omogeneo.
Farcire ogni cipolla con il ripieno preparato e infornarle a 200°C per 10 minuti, fino a che diventino dorate.
Versare sul fondo del piatto la salsa di pomodori, posizionare sopra la cipolla ripiena di baccalà e completare con la crema di zafferano, il pesto di aglio orsino e la cipolla avanzata affettata, saltata in padella fino a renderla croccante
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset