/
/
Marshmallow di alghe con bottarga di alici

Marshmallow di alghe con bottarga di alici

Un piatto che gioca sui contrasti: di sapori, la sapidità del pesce rincorsa dalla dolcezza del marshmallow, di consistenze, con croccantezza e morbidezza, di tecniche, in un circolo virtuoso che dall'oriente (l'ispirazione viene dal katsuobushi) passa per la tradizione anglosassone e riapproda sulle nostre coste.

Per il marshmallow: 100 g di alghe (wakame e kombu), 200 g latte, 50 g maizena, 40 g farina, 5 g albumina, 3 uova intere, 5 g di tè verde, sale e pepe. Per la bottarga di alici: 20 sacche ovariche di alici, 100 g di sale, 40 g di zucchero di canna, 100 g di olio extravergine d’oliva.

Per il marshmallow: tagliare le alghe a julienne, unirle in un mixer con tutti gli ingredienti e frullare a velocità massima per un minuto. Filtrare. Mettere il composto in un sifone, caricare. Utilizzare come stampo un bicchiere di plastica resistente al calore, praticarvi un foro sul fondo e riempirlo per  ¾ con il contenuto del sifone. Cuocere nel forno a microonde alla massima potenza per 30 secondi, quindi lasciare raffreddare con il bicchiere capovolto. Per la bottarga di alici: coprire le uova di alici con il mix di sale e zucchero; congelare per almeno un giorno. A questo punto decongelare, sciaquare e immergere le uova nell’olio extravergine. Per la finitura: sformare il marshmallow (agevolandosi con il foro nel bicchiere), posizionarlo nel piatto e finire con la bottarga di alici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset