/
/
Fagottino di patate, bufala, guanciale e tartufo uncinato

Fagottino di patate, bufala, guanciale e tartufo uncinato

Una ricetta di

600 g di patate
2 uova intere
8 tuorli
1 tartufo nero uncinato di medie dimensioni
30 g di guanciale a cubetti
6/8 fette di guanciale tagliato fine
150 ml panna fresca
pangrattato
sale
pepe

Per la fonduta di bufala:
50 g di mozzarella di bufala
100 ml di panna fresca
100 g di Parmigiano Reggiano

Lavare bene le patate (tenerne una da parte), pelarle e lessarle. Passarle subito nello schiacciapatate. Unire in un robot da cucina le patate schiacciate, il guanciale a cubetti già tostato, le uova, panna, sale, pepe e alcune scaglie di tartufo. Lavorare bene il composto e versarlo in un sac à poche.
Affettare finemente la patata tenuta da parte, sbianchirla per un minuto in acqua bollente salata e, con i petali ottenuti, ricoprire il fondo di stampini di silicone a mezza sfera. Riempire gli stampini fino al bordo con il composto di patate e uova, quindi cuocere in forno a vapore per 50 minuti a 85 gradi.
Lasciar intiepidire, togliere le mezze sfere dagli stampi e unirle a coppie, formando delle sfere, da avvolgere singolarmente con le fettine di guanciale nel punto di giuntura. Infornare nuovamente per 10 minuti a 180 gradi.
Preparare come base dei piatti del pangrattato tostato, una sorta di terra di pane, e adagiarvi sopra i tortini appena sfornati. Guarnire con una cucchiaiata di fonduta di bufala, preparata sciogliendo in padella parmigiano, panna e mozzarella di bufala. Ultimare con abbondante tartufo nero uncinato grattugiato e una manciata di germogli misti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset