/
/
Alici ripiene con salsa di peperoni

Alici ripiene con salsa di peperoni

Una ricetta di Peppe Guida

Per la salsa di peperoni: 2 peperoni rossi, 2 spicchi d?aglio, olio extravergine d?oliva e sale. Per le alici: 20 alici grandi, 150 g di provola, 100 g di ricotta, 20 g di Parmigiano Reggiano, 7/8 foglioline di basilico, farina, 3 uova, pangrattato, sale, pepe e olio di semi d?arachidi (per friggere).

Per la salsa di peperoni: pulire e mondare i peperoni, togliendo tutti i semi e tagliandoli a cubetti. In una padella far rosolare l’aglio in qualche cucchiaio d’olio. Quando gli spicchi cominciano a brunire, toglierli dall’olio e aggiungere i peperoni. Farli saltare, regolandoli di sale, quindi aggiungere un mestolo di acqua per portarli a cottura, a fiamma media. Il risultato finale deve apparire asciutto. Una volta cotti, frullare i peperoni e setacciarli. Per le alici: sciacquare e diliscare le alici, aprendole a libro. Preparare il ripieno, frullando la ricotta, con la provola, il parmigiano, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e il basilico tritato finemente. Riempire un sac à poche e farcire le alici, richiudendole a panino. Infarinarle, quindi passarle nelle uova battute e nel pangrattato. Friggere le alici in olio di semi caldo, a 170 gradi, fino a doratura. Scolarle su carta assorbente. Servire in un bicchiere tumbler, sul fondo del quale disporre la salsa di peperoni (in uno strato di circa 1 cm). Posizionare le alici fritte con la coda verso l’alto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.