1kg asparagi; 1lt latte intero, 50g burro; 50g farina; 3 tuorli d’uovo; 100g panna da cucina; 4 mestoli di brodo vegetale; 4 fette di pancarrè; noce moscata q.b.; parmigiano q.b.; sale e pepe.
Ecco la ricetta di Max Mariola per un piatto facile da realizzare ma dal gusto particolarmente avvolgente: la crema di asparagi.
Far sciogliere in padella il burro e poi aggiungere la farina. Con una paletta far cuocere la farina per qualche istante e poi aggiungere poco alla volta il latte a temperatura ambiente. Usare una frusta per evitare grumi. Aggiungere il brodo vegetale e lasciar cuocere. Pulire gli asparagi, eliminando la parte più dura. Tagliare poi il fusto a rondelle e aggiungerle alla besciamella in cottura insieme a sale, pepe e noce moscata. Lasciar cuocere per 30-40 minuti. In una padella a parte rosolare le punte più tenere degli asparagi con del burro. Scolare al dente e poi aggiungere nella padella dei dadini di pane a far abbrustolire con il burro rimasto. In una bowl aggiungere 4 cucchiai di parmigiano, la panna da cucina e i tuorli d’uovo. Mescolare e aggiungere la crema agli asparagi. Servire aggiungendo il pane e le punte di asparagi rosolate.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati