Yvette van der Merwe è la nuova presidente dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino. Sostituisce l’italiano Luigi Moio che, terminato il suo mandato triennale, torna a ricoprire il ruolo di vice (di recente hanno suscitato clamore le sue parole sulla viticoltura biologica e i vini naturali). L’elezione è avvenuta nel corso della 22esima Assemblea generale dell’Oiv di Digione, a pochi giorni dai festeggiamenti per il centenario dell’Organizzazione, a cui è seguita la firma di una dichiarazione con cui 37 Paesi produttori di vino hanno riconosciuto il ruolo centrale della stessa Oiv.
Prima donna sudafricana a ricoprire questa carica, Yvette van der Merw, che rimarrà in carica per i prossimi tre anni, vanta quasi tre decenni di dedizione all’industria vinicola sudafricana ed è Ad di South African Wine Industry Information and Systems. All’interno dell’Oiv ha già ricoperto dei ruoli chiave: presidente della Commissione di Economia e Diritto; vicepresidente del Gruppo di esperti “Diritto e informazione dei consumatori”; presidente del Gruppo di esperti “Analisi economica, mercati e consumi” della Commissione.
Attualmente l’Oiv, definita anche l’Onu del vino, riunisce 50 Stati produttori e consumatori di uva e di vino che rappresentano il 75% della superficie vitivinicola mondiale e l’87% della produzione mondiale di vino.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati