Il business del vino attrae celebrità e il mondo della musica. Questa volta è il gruppo Heavy Metal britannico Iron Maiden a lanciare sul mercato la propria etichetta, un Douro DOC 2021 nata in collaborazione con la Ehrmanns Wine e presentata durante il Prowein. «È un progetto in lavorazione da un anno», ha detto a Drinks Business Paul Daniell, responsabile delle vendite della Ehrmanns Wine. «Abbiamo scelto il Douro perché è una denominazione in crescita. Si sta cominciando a parlare sempre di più sui vini portoghesi».
Il nome del vino prende ispirazione da una canzone degli Iron Maiden: Darkest Hour e condivide la stessa “annata”, la 2021. Darkest Red è un Douro DOC prodotto da un blend di vitigni autoctoni come Touriga Nacional e Tinta Roriz (conosciuto anche come Tempranillo) che prevede un affinamento in vecchie botti porto per 6-9 mesi ed è prodotto dallo storico produttore Van Zeller Wine Collection.
Segni particolari? Oltre all’evocativa etichetta in cui è raffigurato “Eddie The Head”, l’iconica mascotte della band, è il contributo degli Iron Maiden nella sua realizzazione. La band è stata coinvolta nel processo di scelta del vino. Per quando riguarda il gusto, l’azienda fa sapere che sarà tutto giocato vira verso leggerezza e freschezza, pur presentandosi nel bicchiere con intense note di frutta nera e un colore decisamente scuro che ne riprende il nome.
Sicuramente un oggetto che farà gola ai collezionisti e ai fan sfegatati della band, ma è stato notato che per via della popolarità di Eddie su magliette e poster anche tra le giovani generazioni, Daniell si è detto fiducioso che il vino farà breccia nella più sfuggente clientela del mondo vino: la Gen Z. Ed ha un prezzo di circa 12 sterline, potrebbe essere davvero così.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset