Il filo rosso che unisce i due Vini Rari di questa puntata è il tempo, declinato nelle direttrici di affinamento e maturazione. Entrambi gli spumanti di questa puntata infatti hanno avuto una lunga sosta sui lieviti. Una paziente attesa che ha conferito complessità e il segno di una longevità che suggeriscono di ritardare il momento della strappatura, aspettando il tempo ideale di una riuscita evoluzione.
Il primo porta con sé il territorio piemontese dell’area di produzione dell’Alta Langa. Fa parte della nutrita gamma aziendale di Enrico Serafino, si chiama Zero 140 Pas Dose ed è una Riserva 2010 che sosta 140 mesi sui lieviti, come suggerisce il nome. Un tempo lunghissimo prima di essere sboccato e imbottigliato senza dosaggio.
L’altro è espressione della spumantistica trentina. Anche questa volta l’affinamento sui lieviti supera i 100 mesi – 108 per l’esattezza – ma è figlio di un’annata più recente, la 2013. Il Trento Madame Martis è una delle punte di diamante dell’azienda Maso Martis, prodotto in un limitatissimo numero di bottiglie
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset