
Orange is the new black. In questi ultimi anni abbiamo assistito a una leggerissima, proprio impercettibile, riscoperta delle macerazioni sui vini bianchi, con non pochi eccessi dettati da mode del momento, ma anche piacevolissime sorprese. In questa puntata di Vini Rari vi proponiamo due vini pescati nei nostri assaggi in Umbria e in Campania, dove un leggero tono legato al contatto con le bucce dona al bicchiere un profilo originalissimo: uno spigolo che dà ritmo e sapore al vino.
Parliamo di varietà tradizionali ancora poco conosciute e di due realtà affermate nei rispettivi territori. Voliamo su Orvieto con la cantina Il Palazzone, che da tempo apprezziamo soprattutto per la sorprendente longevità dei suoi bianchi. Ci trasferiamo poi tra vecchie vigne di coda di volpe in Irpinia ospitati da Cantina Giardino, azienda che ha rappresentato un movimento di svolta nel panorama del vino naturale.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.