Terza edizione per Vigneti Aperti, manifestazione che coinvolge tutta Italia e che prende il via domenica 17 marzo. Previsti ben sette mesi di iniziative per un evento, organizzato dal Movimento turismo del vino (Mtv), che si concluderà a fine ottobre e coinvolgerà produttori e appassionati nelle oltre 800 cantine italiane associate.
Si parte a marzo, dalla Sicilia al Piemonte, con il pianto della vite, il fenomeno che segna il risveglio della pianta dall’inverno. Anche questo, per gli enoturisti, è un momento da vivere. Nel fitto programma di Vigneti Aperti, che interesserà i weekend, ci sono degustazioni, pic-nic, escursioni in bici, passeggiate a cavallo, mostre, performance musicali. Previsti anche laboratori didattici e iniziative per i bambini.
«Pur essendo il più giovane dei nostri eventi – ha dichiarato Nicola D’Auria, presidente Mtv – Vigneti Aperti ha registrato sempre più affluenza e sempre più interesse da visitatori di tutte le età, a conferma di come l’enoturista sia sempre più alla ricerca di un’esperienza in cantina che coniughi la degustazione, la scoperta del territorio e delle sue tradizioni, attraverso il dialogo con i produttori». Il programma è sempre in aggiornamento sul sito del Movimento turismo del vino.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati