L’inizio della produzione vinicola da parte della famiglia Deperi inizia nel 2004, anche se il legame con la terra affonda le sue radici nell’Ottocento. Oggi è Paolo alla guida dell’azienda: negli ultimi tempi, oltre che alla produzione, si è dedicato soprattutto al recupero dell’antica casa nobiliare, la Tenuta Colombiera, affacciata sull’isola Gallinara, tra Albenga e Alassio, in una zona che definire emozionante è quantomeno riduttivo: ultimata la ristrutturazione, l’ edificio del Quattrocento ospiterà un elegante wine resort a picco sul mare, una meta enoturistica da non mancare. Paolo Deperi può contare su un vigneto che si estende, tra affitti e proprietà, per circa nove ettari, coltivati in tre diverse zone, ognuna con le sue caratteristiche. Il vermentino è di casa nelle vigne affacciate sul mare tra Albenga e Alassio; a Ranzo, nella Valle Arroscia viene coltivato il pigato; mentre più all’interno, a Rezzo ci sono le terrazze che ospitano l’ormeasco.
In una gamma che anno dopo anno si rafforza qualitativamente, abbiamo apprezzato in particolar modo il Riviera Ligure di Ponente Vermentino ’22 di Deperi che si è aggiudicato il Premio Regionale per la Liguria nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso: sentori di rosmarino, erbe officinali e fiori bianchi esaltano la piacevolezza del sorso apportando ricchezza e armonia a un bianco dal solare profilo mediterraneo.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset