Notizie / Vino / Tre bicchieri / Anche il Sassicaia d’antan fa i conti con i ribassi nelle aste del 2024

Tre bicchieri

Anche il Sassicaia d'antan fa i conti con i ribassi nelle aste del 2024

Nell'analisi delle quotazioni delle annate fino al 2000 prevalgono i segni meno, anche fino al 30% per la mitica vendemmia del 1985 del rosso toscano

  • 03 Ottobre, 2024

Comincia, questa settimana, l’analisi delle quotazioni ottenute alle aste dal Sassicaia, a seconda del tipo di bottiglia in cui è conservato e a seconda delle vendemmie. Questa prima puntata è riservata alle annate del secolo scorso, quelle che vanno fino al 2000, proposte in bottiglia standard da 0,75 litri. Le bottiglie quotate sia alle aste di quest’anno che a quelle del 2023, sulle quali è stato, quindi, possibile effettuare il confronto che sta alla base dell’analisi, sono 21, anche se in tabella ne compaiono per motivi di spazio soltanto 16. Quelle pubblicate sono state, ovviamente, selezionate e sono le più significative.

Ribassi piuttosto pronunciati

Come i grandi vini piemontesi presi in esame nelle scorse settimane, anche il Sassicaia registra un ribasso delle quotazioni, ed è un ribasso piuttosto pronunciato: complessivamente le 21 annate valgono oggi 9.869 euro, mentre per averle, l’anno scorso, bisognava sborsarne 11.775. La diminuzione è, quindi, del 16%, ma è relativa ai Sassicaia d’antan, che essendo i più antichi sono anche i più cari, quelli su cui è più facile si sviluppi la speculazione.

La mitica annata 1985 scende del 30%

È evidentemente sulla base di questo sospetto che l’annata più famosa e, quindi, più costosa, il 1985, ha subito uno dei tagli più vistosi, del 30%, mentre una delle quotazioni più basse, quella del 1980, ha ottenuto un rialzo addirittura del 55%. Di quanto siano diminuite le quotazioni dei Sassicaia nel loro complesso lo sapremo però la settimana prossima, quando verranno prese in esame le annate di questo secolo, dal 2001 in poi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Anche il Sas...
Random24

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset