
Più tempo per le imprese vitivinicole per ristrutturare e riconvertire i vigneti. Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto che proroga il termine di presentazione delle domande di aiuto per quanto riguarda l’intervento previsto dalla misura Ocm vino Ristrutturazione e riconversione vigneti. I termini sono prorogati dal 14 giugno al 12 luglio 2024 e sono valevoli per la campagna viticola 2024/2025.
La proroga, sulla quale si è espressa favorevolmente anche la Conferenza Stato-Regioni, è necessaria «per favorire la massima partecipazione delle aziende italiane del settore all’intervento della ristrutturazione e riconversione dei vigneti, garantendo tutti i presupposti perché il mondo dell’agricoltura possa mettere a profitto gli aiuti della Politica agricola comune», ha sottolineato lo stesso ministro Lollobrigida in una nota ufficiale.
Secondo la ripartizione del Masaf dei fondi per l’Ocm vino nella campagna 2024/25, ammonta a 144 milioni di euro la somma prevista per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, seguita dalle misure promozione (98 mln di euro), investimenti (57,6 mln), distillazione dei sottoprodotti (19,2 mln), vendemmia verde (4,8 milioni di euro). L’ammontare complessivo della dotazione finanziaria supera i 323 milioni di euro.
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.