Quattro i produttori dei Barolo alla ribalta questa settimana. Ma il La Pira di Roagna, famoso perché ricavato da vecchie viti la cui età varia da 25 a 50 anni, è presente con una sola annata e con due è in tabella il Vigna Rionda di Serralunga d’Alba, della famiglia Massolino: sono troppo poche per trarne indicazioni valide sull’andamento del mercato.
Invece, è possibile ricavarle dalle quattro annate delle bottiglie firmate Vietti, anche se sono annate diverse di quattro tipi diversi di Barolo: complessivamente le quotazioni di Brunate, Ravera, Rocche di Castiglione e Villero sono aumentate del 4 per cento. Disponendo di parecchi cru nel territorio comunale di Castiglione Falletto, la Cantina Vietti è stata una delle prime a produrre Barolo monovigneto, tant’è che nella sua gamma ce ne sono attualmente sei, quindi con altri due in più, Lazzarito e Scarrone. Dal 2016, la Cantina Vietti non è più di proprietà italiana: l’ha acquisita il gruppo americano Krause Holdings.
Saldamente nelle mani di Roberto Voerzio è, invece, l’azienda da lui creata nel 1986 in località Cerretto del comune di La Morra, inizialmente con due ettari di vigneto sulle Rocche dell’Annunziata Torriglione, ma poi ampliata con l’acquisizione di parecchie parcelle in zone di alto pregio sia a La Morra che a Barolo. Oggi, perciò, la tenuta Voerzio possiede un importante parco di vigne, che permettono di produrre sette tipi di Barolo. Il popolo delle aste ha mostrato di apprezzare particolarmente le quattro in tabella: le loro quotazioni sono aumentate complessivamente, rispetto all’anno scorso, dell’8 per cento.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset