Da una quarantina d’anni, ormai, le quotazioni delle bottiglie di Amarone targate Romano Dal Forno, come il Monte Lodoletta protagonista di questa puntata, sono al vertice dell’eccellenza e gareggiano con quelle firmate Giuseppe Quintarelli, prese in esame nelle scorse settimane. Non ci sarebbe di che stupirsi, dal momento che Dal Forno ha conosciuto personalmente il mitico Quintarelli e ha lavorato con lui prima di prendere le redini dell’azienda vitivinicola di famiglia nel 1983, puntando a raggiungere, come il suo maestro, il massimo della qualità.
Ma il motivo per sorprendersi c’è, eccome, perché mentre l’azienda di Quintarelli è a Negrar, nel cuore della Valpolicella, quella di Romano Dal Forno è a Cellore in val d’Illasi e la val d’Illasi, anche se è tra i Monti Lessini, a nord-est di Verona, non fa parte della zona classica della Valpolicella. Dal Forno è, infatti, il primo vignaiolo che è riuscito ad abbattere il pregiudizio secondo cui i vini Valpolicella prodotti fuori della zona classica sono di serie B.
C’è riuscito adottando, con l’aiuto dei figli Marco, Luca e Matteo, le tecnologie più avanzate ma rispettando la tradizione con un rigore assoluto, puntando per esempio esclusivamente sui vitigni autoctoni, corvina, rondinella, croatina e molinara e sostituendo quest’ultima, nel 1991, con l’oseleta. Ma il pregiudizio non è del tutto abbattuto: mentre la quotazione delle etichette di Amarone col marchio Classico di Quintarelli è aumentata complessivamente del 21%, quella delle 14 annate di Amarone Monte Lodoletta firmate Romano Dal Forno è ribassata del 7,22 per cento.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset