Prosegue l’espansione di Monte dei Paschi di Siena nel settore agroalimentare. La Banca ha aperto a Marsala un nuovo centro Mps Agridop, dedicato ad accompagnare lo sviluppo delle aziende della Piana di Trapani e della Sicilia occidentale. L’operazione è in linea con il piano industriale 2024-2028. Il centro di Marsala si unisce, quindi, a quello di Pachino (Siracusa), operativo in Sicilia da tre anni, e agli altri 14 centri dislocati nel Paese in corrispondenza delle principali denominazioni agroalimentari italiane.
La città di Marsala è stata individuata da Banca Mps come un «territorio strategico» per servire le imprese attive nella produzione della Doc Marsala e, in generale, per le attività delle filiere vitivinicole che rappresentano un «motore per lo sviluppo del territorio siciliano». L’istituto bancario punta a sostenere i distretti Dop e Igp italiani. E l’iniziativa in Sicilia si inquadra nella linea di business Mps Agridop che prevede una serie di aperture nei prossimi anni. Entro la fine del 2026, saranno 40 i centri specialistici presenti in tutta Italia.
Lo spiega lo stesso Maurizio Giovanni Coppola, direttore territoriale imprese e private Sicilia e Calabria di Banca Mps: «L’apertura di un secondo centro in Sicilia testimonia la strategicità del comparto agroalimentare per la nostra banca e il forte impegno per i distretti e per tutte le nostre imprese, anche quelle piccole e piccolissime, che costituiscono la filiera agrifood. Con Marsala possiamo offrire agli imprenditori agricoli siciliani un ulteriore supporto per far crescere le loro aziende in modo sostenibile e per affermarsi quali vere e proprie eccellenze del territorio».
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset