Dalle colline delle Langhe all’Afghanistan: 23 cantine al femminile si uniscono per sostenere R-Women, il progetto dell’associazione culturale sapori reclusi che, attraverso la fotografia, racconta la resilienza e la forza delle donne afghane. Un viaggio nelle loro vite e una riflessione più ampia sulla discriminazione femminile nel mondo: da Jamila che beve the verde nel centro di un negozio antico a Chicken Street (in foto) immortalata da Fatimah Hossaini alla ragazza in vendita al primo offerente (il padre chiede 11.000 AFN, ovvero 138 euro) ritratta da Mahshad Jalalian in mezzo alla folla.
In totale sono 60 le immagini che dal 7 giugno saranno esposte alla sede centrale della Banca d’Alba ad Alba, in un percorso curato dai fotografi Davide Dutto e Manoocher Deghati, che mette insieme dodici fotografi internazionali, tra cui il vincitore del Premio Pulitzer Massoud Hosseini.
Così il vino diventa simbolo di resistenza e sorellanza: un messaggio che risuonerà forte anche tra gli stand di Vinitaly dove le cantine in questione (da Domenico Clerico a Tenuta Carretta passando per Anna Maria Abbona, solo per citarne alcune) saranno presenti con i loro vini, perché il tema della sostenibilità e del valore umano nella produzione vitivinicola è sempre più centrale.
foto di Fatimah Hossaini
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati