Gambero Rosso per Feudo Maccari
Le migliori uve di grillo siciliano per un bianco dedicato alla convivialità. Family & Friends Terre Siciliane bianco Igp 2023 di Feudo Maccari con il suo giallo cristallino e i suoi sentori affumicati, che lasciano spazio a note agrumate e di mandorle e fiori bianchi e a delicati aromi di cannella e vaniglia, grida estate sin dal primo calice. Fresco ma profondo, cremoso ma minerale. Un vino strutturato perfetto per essere servito freddo ma ad una temperatura più alta rispetto ai classici bianchi, da apprezzare in abbinamento a pesce, legumi, crostacei grigliati e, perché no, anche a carni bianche e formaggi. Insomma, un’ottima spalla per pranzi e cene estive in compagnia.
D’altronde, Family & Friends nasce proprio questo: per brindare allo stare assieme godendo della versatilità di una varietà come il Grillo. Non è un caso che la famiglia Moretti Cuseri lo abbia inizialmente pensato per amici e parenti, imbottigliandone poche magnum. Solo con la vendemmia 2014 si è deciso di tentare la fortunata via del mercato. Oggi è una delle punte di diamante della cantina, insieme al Family & Friends Firraru (il 2021 ha ottenuto i Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia 2024 di Gambero Rosso).
Il grillo è un vitigno che grazie alle sue caratteristiche mantiene un buon potenziale di invecchiamento e si presta a diverse tecniche di fermentazione, anche a quelle più particolari. Come la maturazione in parte in fusti di rovere francese e in parte in piccoli ovetti di cemento, vasi vinari che grazie alla propria forma permettono a questo bianco una microcircolazione delle fecce fini e favoriscono l’estrazione di profumi e sostanze che danno complessità alla struttura. Una combinazione che, insieme all’affinamento in bottiglia per almeno sei mesi, dona riflessi dorati e profumi aromatici unici.
Erano gli anni ‘90 quando l’imprenditore Antonio Moretti Cuseri, già fondatore della Tenuta Sette Ponti sulle colline di Arezzo, decise di scommettere sulla Sicilia, e in particolare sul territorio della Valle di Noto, tra Marzamemi e Siracusa, avviando una vera e propria sperimentazione sulla terra calcarea della costa sud orientale. È da qui che si sviluppa l’azienda di circa 60 ettari che oggi ha il suo cuore pulsante proprio a Maccari, dove i vigneti che si affacciano direttamente sull’Oasi naturale di Vendicari hanno già vent’anni d’età.
L’intuizione di Antonio Moretti Cuseri è stata, però, quella di coltivare, tra i primi, nella parte opposta dell’isola uno dei vitigni tipici del trapanese come il grillo. Merito dell’incontro tra i sistemi di alta enologia e cultura toscana e l’esperienza locale sulla coltivazione ad alberello che caratterizza le vigne delle zona tra Noto e Pachino e che è una delle più antiche e naturali forme di coltivazione ad alta densità. Un mix di conoscenze che è riuscito a dare vita a vini freschi, profondi e seducenti, proprio come il Family & Friends.
Feudo Maccari
c.da Maccari – Strada Provinciale 19 Noto-Pachino | Noto (SR)
Tel. +39 3456925843
Email: [email protected]
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset