Notizie / Vino / Tre bicchieri / Un palazzo cinquecentesco dell’agricoltura apre le porte per le Giornate del Fai

Tre bicchieri

Un palazzo cinquecentesco dell'agricoltura apre le porte per le Giornate del Fai

Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura, fa il suo esordio tra i luoghi del Fondo per l’ambiente italiano. Visite sabato 22 e domenica 23 marzo

  • 20 Marzo, 2025

C’è anche Palazzo della Valle tra i luoghi del Fondo per l’ambiente italiano che sabato 22 e domenica 23 marzo celebrano le Giornate del Fai, appuntamento dedicato alla valorizzazione delle bellezze artistiche e architettoniche dell’Italia. La 33ma edizione coinvolgerà ben 750 luoghi in oltre 400 città e comuni. E Roma si arricchisce dell’apertura del palazzo cinquecentesco, sede della Confagricoltura dal 1948. Si tratta di un esordio.

Palazzo della Valle, che fu dimora del Cardinale Andrea della Valle (vescovo di Crotone e di Mileto), racchiude la storia dell’agricoltura italiana, con ben 6mila volumi di economia agraria, diritto del lavoro, agronomia, catalogati nell’archivio storico. L’architettura è firmata da celebri artisti rinascimentali. Tra gli elementi più suggestivi c’è il cortile, ma anche la sala Serpieri (nella foto), dedicata al fondatore dell’economia agraria, Arrigo Serpieri, e fulcro degli eventi della Confederazione: soffitto a cassettoni, decorazioni dorate e pareti affrescate con paesaggi agresti, a testimoniare il legame tra l’edificio e il mondo agricolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Un palazzo c...
Random24

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati