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Tre bicchieri

Per il Franciacorta incoraggiante aumento del prezzo medio a scaffale: 24,5 euro a bottiglia

La denominazione bresciana chiude il 2024 poco sopra 19 milioni di bottiglie. Stati Uniti in crescita ma il primo acquirente resta la Svizzera

  • 29 Gennaio, 2025

Mercato in lieve calo a volume ma con prezzi in aumento per la Docg Franciacorta. Il distretto spumantistico bresciano non supera per il secondo anno consecutivo il record del 2022 (oltre 20 milioni), perde circa 400mila bottiglie sul 2023 (-1,9%) e si attesta a 19,13 milioni di pezzi nel 2024. La stima รจ del Consorzio di tutela del Franciacorta Docg, sulla base dei dati delle aziende aderenti allโ€™Osservatorio economico, che rappresentano lโ€™84 per cento del totale. Incoraggiante incremento del prezzo medio allo scaffale: una bottiglia di Franciacorta, iva inclusa, a fine dicembre 2024 รจ pari a 24,52 euro (contro i 24,4 del 2023), vale a dire un +0,5 per cento. Il segno, secondo il presidente del Consorzio, Silvano Brescianini (in scadenza di mandato), di un ยซapprezzamento costante della qualitร  e dellโ€™identitร  del prodottoยป.

Le vendite estere

Le vendite sono risultate in tenuta sul mercato interno mentre lโ€™export continua a crescere in valore e nei prezzi medi, fa sapere il Consorzio. Guardando ai mercati, gli Stati Uniti si confermano strategici, con un incremento costante delle vendite sia in valore sia in quantitร . Segnali positivi anche dal continente europeo. La Svizzera conferma il primato, rappresentando il 22,1% dellโ€™export totale; a seguire, gli Stati Uniti, che rappresentano nel 2024 il 12,6% del totale export, poi il Giappone, la Germania e il Belgio. ยซAbbiamo lavorato per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali โ€“ รจ il commento del presidente Brescianini โ€“ puntando sempre sulla qualitร , un elemento che ci ha consentito di crescere in valore e di consolidare la nostra posizioneยป.

A marzo la festa per i 35 anni del Consorzio

Nuove attivitร  promozionali e collaborazioni strategiche sono previste questโ€™anno, in cui il Consorzio festeggerร  (a marzo) i 35 anni di attivitร , con due giorni di incontri con produttori, esperti e operatori del settore da tutto il mondo. Ma prima, il 27 gennaio, lโ€™ente di tutela ritirerร  il premio come International (Non-U.S.) wine region of the year 2024 ai Wine star awards di Wine Enthusiast (a San Francisco). Torna il Festival di Primavera (8 e 9 marzo), evento enoturistico alla seconda edizione. Confermata la partecipazione al Vinitaly (6-9 aprile). In programma ci sono anche i Festival itineranti: Ravenna (9 giugno) e Bari (20 ottobre). A fine estate ci sarร  il Festival in cantina (19-21 settembre). Allโ€™estero, a maggio, il Consorzio del Franciacorta Docg sarร  presente a Chicago e Lugano, a giugno ad Amburgo e novembre a Tokyo. Si consolidano le partnership con la Camera nazionale della moda italiana, con la Guida Michelin Italia e Usa, gli Emmy Awards, 1000 Miglia e Porsche.

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<<<< Questo articolo รจ stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

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