Notizie / Vino / Tre bicchieri / Torna mareMMMa e si va verso un record di quasi 600 vini in degustazione

Tre bicchieri

Torna mareMMMa e si va verso un record di quasi 600 vini in degustazione

Appuntamento il 10 marzo coi Consorzi del Morellino, Montecucco e Maremma Toscana. Produttori per la prima volta raggruppati per comune

  • 05 Marzo, 2025

La sesta edizione di mareMMMa – la natura del vino va verso numeri record. L’appuntamento in programma il prossimo 10 marzo ad Alberese, in provincia di Grosseto,  presenterà la più grande selezione di etichette del territorio. Sono, infatti, 124 le aziende partecipanti, per un totale di 592 vini. Nel salone centrale del Granaio lorenese di Spergolaia, sia gli operatori specializzati sia gli appassionati avranno l’opportunità di degustare un ampio ventaglio di referenze provenienti dalle Doc e Docg di Maremma Toscana, Montecucco e Morellino di Scansano. Per la prima volta, le imprese saranno presentate in base alla posizione del vigneto e, pertanto, per comuni.

Non solo grandi rossi

Oltre ai grandi rossi a base sangiovese, delle Doc e Docg Montecucco e Morellino, ci sarà spazio anche per i bianchi, per la maggior parte Vermentino e, poi, Ansonica, Viognier, Sauvignon e Chardonnay; per i rosati e i rossi autoctoni come Ciliegiolo, Alicante e Pugnitello, i blend in stile Supertuscan e i rossi da vitigni internazionali (Cabernet Sauvignon e Cabernet franc, Merlot, Syrah e Petit Verdot). L’evento (organizzato da Mexte) è aperto a sommelier, ristoratori, enotecari, distributori e anche agli appassionati (dalle 16:30 alle 19). Ingresso libero ma con accredito online obbligatorio.

I tre Consorzi di tutela

Francesco Mazzei, presidente del Consorzio Maremma Toscana (76 aziende presenti e 390 etichette), parla di un viaggio attraverso la vitivinicoltura maremmana che consentirà di scoprire le tante aziende, dalle più piccole alle più conosciute e blasonate. Il Consorzio Morellino di Scansano sarà presente con 28 aziende e 123 etichette. Il presidente Bernardo Guicciardini Calamai evidenzia come l’evento si stia confermando come «uno degli appuntamenti di riferimento per il settore. Ed è sempre più chiaro che la vera forza di questa manifestazione si trova nella sinergia tra i tre territori» Giovan Battista Basile, alla guida del Consorzio Montecucco, guarda all’enoturismo: «Vogliamo contribuire a far conoscere la bellezza, la qualità e la sostenibilità della nostra terra, dove le eccellenze enologiche vanno di pari passo con il paesaggio e la cultura che ci circondano».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.