Rinnovato il consiglio di amministrazione del Consorzio di tutela vini Dop Salice Salentino, realtà pugliese da oltre 1.500 ettari, con un quantitativo imbottigliato di circa 6,5 milioni di bottiglie. Il presidente in scadenza di mandato, Damiano Reale, ha ottenuto la riconferma all’unanimità. Un segno della volontà di proseguire il percorso avviano negli anni scorsi nel segno della continuità.
«Il nostro focus – ha dichiarato Reale dopo l’elezione – sarà diretto alla valorizzazione della denominazione Salice Salentino per farle acquisire maggiore importanza, esaltandone le diverse accezioni in Italia e all’estero, in un mercato globale caratterizzato da nuove tendenze nei consumi». Il prossimo anno la Dop Salice Salentino taglierà il traguardo dei 50 anni di storia e Reale ha ricordato l’importanza della denominazione per l’intera comunità vitivinicola, grazie a vini che stanno ottenendo importanti riconoscimenti qualitativi.
© Francesco_Vignali_Photography
Al fianco del presidente Damiano Reale nel nuovo consiglio di amministrazione ci saranno Marco Pagano, come vice presidente in rappresentanza della Cantina di San Donaci. I consiglieri sono Alessandro Candido, dell’omonima azienda aitivinicola Candido, Luigi Seracca Guerrieri in rappresentanza della Cantina Castello Monaci, Gianni Cantele in rappresentanza dell’azienda Vinicola Cantele, Salvatore Ripa (Coop. Prod. Agricoli di San Pancrazio Salentino), Salvatore Landolfo (Cantina Vecchia Torre di Leverano), Nicola Scarano e Clementina Leuzzi per Cantine Due Palme.
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset