Bolgheri si conferma un terreno di investimenti privilegiato per le imprese del vino. Campo alla Sughera, azienda vitivinicola tra Bolgheri e Castagneto Carducci, ha acquisito un nuovo terreno, sulla via Bolgherese, di 3,3 ettari, di cui 1 già vitato a Bolgheri Doc. Lo ha annunciato la stessa società, che con l’operazione – di cui non è stato reso noto l’ammontare – punta a incrementare la produzione, ma anche migliorare la qualità dei vini. L’azienda, di proprietà della famiglia tedesca Knauf (che ha il suo core business nel settore dell’edilizia), aveva già acquisito due nuovi ettari a inizio 2022, di cui 1,5 piantati nel 2023 a cabernet sauvignon, con l’obiettivo di incrementare la produzione del Bolgheri Superiore Arnione, il vino icona della tenuta.
Con questo nuovo acquisto, Campo alla Sughera (fondata nel 1998) consolida la crescita economica. I nuovi ettari si aggiungono ai 18 ad oggi già vitati, in un luogo contraddistinto da elementi naturali come i suoli marnosi ricchi di minerali e il mare, che influenza in modo decisivo il microclima della zona. «Un’analisi del suolo ha confermato l’ottima qualità» dei nuovi ettari di terreno, esposto a sud ovest, a pochi chilometri di distanza dal quartier generale di Campo alla Sughera. Sui 3,3 ettari, uno è vitato dai primi anni 2000 con vitigni merlot, cabernet sauvignon e una piccola parte di vermentino. Francesco Gagliardi, responsabile enologico di Campo alla Sughera, sottolinea che la breve distanza dalle colline che sovrastano la via bolgherese fa sì che sia presente nel suolo una buona componente di matrice alluvionale ricca di ciottoli e sabbie fini: «Nei prossimi mesi provvederemo a lavorare, fertilizzare e livellare la parte di terreno non vitata che poi pianteremo a partire dal prossimo anno».
Campo Alla Sughera – vendemmia vigneti
L’investimento, come sottolinea Tommaso Alessandri, direttore della cantina, un «segno forte dell’impegno della Famiglia Knauf per crescere in modo costante. L’investimento arriva, infatti, a seguito di un importante risultato economico ottenuto negli ultimi quattro anni, durante i quali l’azienda è cresciuta in doppia cifra in ogni anno e perseguendo con successo una rigorosa politica di riposizionamento». Di fatto, la Doc Bolgheri conferma il suo appeal per le imprese vitivinicole, come dimostrato dai risultati ottenuti da Campo alla Sughera negli ultimi anni. «Fare vini perfetti è un traguardo irraggiungibile. Diverso è ambire alla perfezione. Ed è questa la strada che noi ci impegniamo a fare ogni giorno», conclude Alessandri.
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati