
Torna a Bologna la tre giorni dedicata al Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti, aderenti alla Fivi. Dopo la prima edizione del 2023, che ha segnato il trasloco dalla sede storica di Piacenza, per la 13ma edizione si resta a BolognaFiere, che da sabato 23 a lunedì 25 novembre, aprirà le porte ad appassionati e operatori del settore. In questo 2024 sono presenti oltre mille aziende da tutte le regioni italiane, insieme a due delegazioni di vignaioli europei in rappresentanza delle associazioni aderenti alla Cevi (la confederazione europea che riunisce i vignaioli indipendenti) e a 32 soci della Federazione italiana olivicoltori indipendenti (Fioi).
L’evento, che contribuisce a fare di BolognaFiere un centro di riferimento per le fiere dell’agroalimentare, come ha sottolineato lo stesso presidente Gianpiero Calzolari, metterà a disposizione dei visitatori una scelta di oltre ottomila vini. «Il nostro obiettivo è che il Mercato dei Vini – ha spiegato Lorenzo Cesconi, presidente di Fivi, che appena una settimana con Nomisma Wine Monitor fa aveva tracciato l’identikit del vignaiolo indipendente – rappresenti un piacevole luogo di incontro tra produttori, che possono confrontarsi e condividere conoscenze ed esperienze, e tra produttori e consumatori, senza mediazioni. È come se nei padiglioni di BolognaFiere trasferissimo, per qualche giorno, le nostre cantine: lo spirito con cui accogliamo il pubblico è lo stesso». Spazi ampi per questo evento: 30mila metri quadrati di superficie su 4 padiglioni: il 29 e il 30 sono dedicati ai vignaioli, mentre il 28 e il 36 alla gastronomia. Nella galleria centrale, troveranno spazio i partner e gli sponsor dell’evento, nonché lo stand istituzionale Fivi con le celebri t-shirt e altri gadget firmati Vignaioli Indipendenti. Rispetto alle scorse edizioni, sono rimasti invariati i prezzi dei biglietti di ingresso, che possono essere acquistati in prevendita sul sito mercatodeivini.it, sia le riduzioni per i sommelier e gli operatori.
Nel programma della manifestazione, sono incluse anche sei masterclass, in collaborazione con la scuola di cucina Alma. Si andrà dal passato, presente e futuro dei vignaioli italiani attraverso le eccellenze dell’enologia italiana (come Franciacorta, Sagrantino, Cannonau, Vinsanto) alle vignaiole under-40. Ci sarà spazio anche per l’olio di oliva, con una degustazione a cura di Fioi su verità e falsi miti. Il Mercato dei vini Fivi renderà omaggio ai vincitori del Premio Vignaiolo come noi, assegnato al capitano della Virtus e campione Nba Marco Belinelli, e del Premio Leonildo Pieropan attribuito a Sergio Mottura, vignaiolo in Lazio.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset