Questa puntata è dedicata agli Ornellaia messi all’incanto in bottiglie di formato speciale. Purtroppo, nel 2024 ne sono state quotate cinque annate in bottiglia Imperial da 6 litri e una in Salmanazar da 9 litri che non erano comparse alle aste del 2023. Sono, invece, indispensabili entrambe le quotazioni per poterle mettere a confronto e conoscere, così, l’atteggiamento del mercato nei confronti di questo vino imbottigliato nei multipli della bottiglia da 0,75 litri.
Nella tabella, in basso, sono state concentrate perciò le quotazioni più significative ottenute alle aste del 2024 ma anche a quelle del 2023 dai magnum e dai jeroboam da 3 litri (detti anche doppi magnum) di Ornellaia. È stata messa in evidenza, sia nell’una che nell’altra categoria, l’insolita presenza delle quotazioni di due Ornellaia della stessa annata, l’una in versione normale, l’altra nella variante Vendemmia d’Artista.
L’iniziativa è stata presa per segnalare che, al contrario di quando, applicata sulle bottiglie da 0,75 litri, l’etichetta della Vendemmia d’Artista non determina percepibili differenze di prezzo, sulle bottiglie da un litro e mezzo e da tre litri fa come minimo raddoppiare la quotazione. E le differenze sono sorprendenti: i magnum di Ornellaia, complessivamente, sono aumentati di prezzo dell’1%, quelli dell’Ornellaia Vendemmia d’Artista del 61 per cento. Ma ancor più marcata è la differenza per i jeroboam da 3 litri, perché i Vendemmia d’Artista hanno beneficiato di un aumento, piccolo ma dell’1,50%, mentre quelli normali hanno subito un ribasso del 14 per cento.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset