Alla ribalta sono questa settimana i tre cru di Barbaresco prodotti da Gaja, che sono stati quotati alle aste sia l’anno scorso che nei primi sei mesi di quest’anno. Nessuno dei tre è riuscito a sottrarsi alla tendenza al ribasso che caratterizza le vendite all’incanto del 2024, però con esiti diversi l’uno dall’altro.
Molto trattato, il Sorì Tildin è in grado di presentare in tabella i risultati di sei millesimi: complessivamente le loro quotazioni hanno subito un calo del 6,39 per cento. Non sarebbe da meno il Costa Russi, ma poiché una delle sue sei annate, quella del 2011, è stata aggiudicata quest’anno allo stesso identico prezzo del 2023 (187,50 euro) ne è stata omessa la pubblicazione. Tirate le somme, con un calcolo che per correttezza ha riguardato tutte e sei le bottiglie, Costa Russi ha subito un ribasso del 2,29%: è il miglior risultato per i cru di Barbaresco firmati Gaja. Il peggiore è, invece, quello ottenuto dalle tre annate di Sorì San Lorenzo: una diminuzione del 32,93% rispetto al 2023.
Va fatto notare che tutte e tre le quotazioni sono state ottenute in aste battute da case italiane, dove i vini di Gaja (ma non solo) spuntano sempre prezzi sensibilmente inferiori a quelli ottenuti nelle aste battute da case inglesi o americane. Complessivamente, comunque, il calo subito dai tre cru è stato del 9,79 per cento, ed è un risultato che sommato a quello, estremamente deludente (-31,4%), ottenuto dal vino base, porta il ribasso di tutti i Barbaresco Gaja quotati alle aste di quest’anno a -12,71 per cento.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati