I vini presi in esame questa settimana sono prodotti dai fratelli Luca e Alfredo Roagna, con le uve di tre vigneti di Barbaresco di loro proprietà: Asili, Montefico e Pajé. In quest’ultimo possedimento, raccolgono e vinificano a parte i grappoli della parte alta della collina, che in dialetto si chiama Crich?t. «Ogni vite – spiegano – è un individuo da interpretare e accompagnare negli anni, per consentirle di esprimere attraverso i frutti l’unicità del territorio in cui cresce». Il nostro è un lavoro da artigiani: non abbiamo enologi né agronomi esterni. Cerchiamo di interpretare ogni vigneto con la sola esperienza famigliare».
In base a questa esperienza, sono convinti che per esprimere la complessità dei terreni delle Langhe, che sono stratificati, le viti più adatte siano quelle molto vecchie, che hanno più di 50 anni, perché sono dotate di radici lunghissime, estese nel profondo. Ecco perché i fratelli Roagna valorizzano le vecchie viti, non fertilizzano né irrigano quelle giovani e hanno completamente inerbito il suolo dei loro vigneti, per stimolare gli apparati radicali ad andare in profondità.
La tabella, illustrata di seguito, testimonia che una parte dei consumatori apprezza queste scelte, che è disposta a pagare con prezzi piuttosto elevati. Quanti sono? I Barbaresco Roagna quotati per due anni consecutivi alle aste sono soltanto sette, ma può dipendere dal fatto che chi li ha in cantina preferisce tenerseli da bere piuttosto che metterli in vendita, in un momento in cui le quotazioni sono in ribasso. Quest’anno, infatti, complessivamente le quotazione dei sette vini sono scese del 13 per cento.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset