Tre sono le tipologie di Valpolicella firmate Quintarelli le cui quotazioni sono prese in esame (nella tabella qui in basso). Dei tre vini, il meno rappresentato è il Rosso del Bepi, ed è facile capire perché: è l’Amarone delle annate difficili, che il rigorosissimo Giuseppe Quintarelli detto Bepi, nonostante riuscisse a farlo di ottima qualità, aveva deciso di declassare, inesorabilmente. Difatti, l’unico Rosso del Bepi presente in tabella è il vino con la quotazione più bassa. Quotazione che, tuttavia, confrontata con quella del 2023, è aumentata del 6%, però meno delle altre.
Il secondo tipo di vino, l’Amarone Riserva, è prodotto, come il Rosso del Bepi, con le stesse varietà d’uva dell’Amarone, l’identico metodo di vinificazione e l’ugual numero di anni d’invecchiamento (sette). La Riserva nasce, però, dalle viti coltivate in una parcella di vigneto di vocazione enoica talmente eccezionale, che le sette bottiglie elencate in tabella hanno, oggi, un prezzo medio di 966 euro, aumentato del 39% rispetto a quanto era pagato nel 2023.
La terza tipologia di vino, l’Alzero, che in dialetto veronese vuol dire collina a strapiombo, nasce in un dirupo di fianco all’azienda rimasto a lungo incolto. Le sue condizioni pedoclimatiche, particolarmente adatte per i vitigni bordolesi, hanno indotto a impiantarvi cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot e a vinificarli dopo averne appassito le uve. Con splendidi risultati: le sei annate presenti in tabella, quotate anche nel 2023, hanno oggi un prezzo medio di 801 euro, aumentato del 29% rispetto all’anno precedente.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset