Torna il Concorso enologico internazionale Città del vino 2024 e Grappa award. La presentazione della 22esima edizione dell’evento è avvenuta al Vinitaly, negli stand della Regione Friuli Venezia Giulia, che ospiterà il concorso a Gorizia, dal 31 maggio al 2 giugno prossimi. La sede scelta è l’ottocentesca palestra dell’Unione ginnastica goriziana, in pieno centro storico di Gorizia, comune aderente all’associazione Città del vino. Le iscrizioni dei vini e delle grappe si chiuderanno martedì 30 aprile.
L’internazionalità del concorso, con vini provenienti da diverse parti del mondo, è ulteriormente rafforzata quest’anno dalla presenza dei prodotti di Croazia e Slovenia. Un evento dal carattere transfrontaliero, organizzato in una città di confine protagonista di Go!2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025. «Il Concorso – ha sottolineato il presidente Angelo Radica – offre ogni anno l’opportunità di far conoscere e promuovere la qualità dei vini e il virtuoso rapporto esistente tra aziende e territorio, inteso non solo come ambiente e paesaggio, ma anche come pubblica amministrazione. Non è un caso che il Concorso assegni i premi contemporaneamente all’azienda e al Comune».
Le aziende possono inviare i campioni di vino (costo 85 euro a campione) e seguire la procedura di iscrizione on line sul sito del Concorso. Avranno tempo fino al 30 aprile 2024. La valutazione dei campioni è affidata a commissioni internazionali (enologi, esperti assaggiatori, sommelier, importatori, buyer e giornalisti). Il vino è valutato, in maniera anonima e secondo le direttive dell’Oiv. I riconoscimenti sono tre: gran medaglia d’oro, medaglia d’oro, medaglia d’argento. Confermati i premi speciali: Forum spumanti, Mondo Merlot, Vini vulcanici oltre il premio speciale Nebbiolo Award. Confermata anche la collaborazione con l’associazione nazionale Città del bio per il premio speciale sui vini biologici. Novità ulteriore, il focus sul vitigno vermentino, che mette a confronto realtà territoriali diverse: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset