Il Molise è la seconda regione più piccola d’Italia. Ma nei suoi quasi 4500 chilometri quadrati riesce a condensare montagna, un’ampia fascia collinare e un breve tratto di costa. Questo ondulato altipiano, circondato dai Massicci delle Mainarde e del Matese, che digrada lentamente verso il mare, è un territorio fuori dalle solite rotte turistiche ma forse è proprio per questo che riesce a conservare un suo proprio fascino, soprattutto dal punto di vista naturalistico.
In questo ambiente la vite è una coltura che si pratica sin dall’antichità ed è quindi qualcosa di profondamente connesso con le radici rurali della regione. Come in tutte le zone di cerniera anche qui ci sono confini labili che nel tempo hanno lasciato filtrare vitigni tra una regione e l’altra. Così nel vigneto troviamo il montepulciano, che proviene dal vicino, ma diversissimo, Abruzzo; poi il trebbiano, stessa provenienza; dal Sannio, arriva la falanghina; dall’Irpinia il greco, ma soprattutto l’aglianico.
Questo non significa che il Molise non abbia le sue peculiari caratteristiche. Lo conferma il lavoro che si sta facendo sull’unico vitigno davvero autoctono, che sempre più spesso dà buoni risultati. Si tratta ovviamente della tintilia, di cui quest’anno premiamo, per la prima volta, una versione sbarazzina, vivace e golosa, la 200 Metri ’23 di Tenimenti Grieco, che affianca il classico Don Luigi Riserva ’20 della Di Maio Norante.
Ancora una volta però, dobbiamo evidenziare una nota negativa: anche quest’anno troppo poche aziende molisane hanno deciso di partecipare ai nostri assaggi. Le schede delle cantine sul nostro sito e sulla guida cartacea Vini d’Italia del Gambero Rosso dedicate alla regione proprio non riusciranno mai a crescere, se il nostro confronto col vino molisano continua a essere un discorso tra poche, ma fortunatamente sempre più brave, realtà.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset