
Partire con un abusato “Campania, luci e ombre”, per descrivere la situazione che abbiamo trovato in Campani quest’anno sarebbe davvero ingeneroso. Perché è vero che qualche neo lo abbiamo trovato, ma è altrettanto vero che le luci brillano davvero molto forte.
Tra i territori sempre più alla ribalta i Campi Flegrei sono una scommessa già vinta. E sono proprio due ottime espressioni di Piedirosso dei Campi Flegrei che vi presentiamo qui e che abbiamo premiato con i Tre Bicchieri sulla Guida Vini d’Italia 2024 di Gambero Rosso.
Quest’anno abbiamo avuto un sussulto quando abbiamo assaggiato il Piedirosso di Giuseppe Fortunato (Contrada Salandra), tra i più illuminati vignaioli del nostro Paese. Già dal profilo aromatico si capisce di avere a che fare con un vino di gran carattere: fresco di sensazioni floreali, sfaccettato grazie a quelle piccanti, gira sul mirtillo e la mora prima di un palato verace, salato, croccante, preciso nell’estrazione tannica.
Il Colle Rotondella (Cantine Astroni) è il rosso che vorremmo bere sempre. Si tratta di un Piedirosso che riesce nel difficile compito di coniugare estrema bevibilità, profilo sfaccettato e identità di vitigno e territorio. Lo fa intrecciando al naso sensazioni di frutti rossi e neri freschi, un ricordo vagamente affumicato, una traccia floreale e speziata molto nitida. La bocca brilla per scorrevolezza, supporto acido-sapido e intensità gustativa.
Ecco le etichette premiate
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset