
La ricchezza della piattaforma ampelografica permette interpretazioni molto differenti fra loro del Custoza, che lasciano sempre emergere la forza delle colline moreniche del Garda, tra la città di Verona e il lago di Garda, dove viene prodotto, Questo vino fa della versatilità il suo punto di forza. Ottimo nella versione annata, con una bella struttura e una godibile polpa di frutta bianca, si presta bene anche all’invecchiamento.
Ottenuto dai vitigni autoctoni garganega, trebbianello e bianca fernanda – a cui per disciplinare è possibile aggiungere una percentuale di trebbiano, malvasia, riesling italico, pinot bianco, chardonnay e manzoni – il Custoza è un vino dal colore giallo paglierino, con riflessi verdi o dorati (almeno nella versione annata), con profumi delicatamente fruttati e floreali e leggermente aromatici. Caratteristiche che si possono ritrovare anche al palato, dove risulta un vino sapido e morbido che, con l’invecchiamento, fa emergere anche i caratteri minerali tipici dei suoli morenici.
Si abbina molto bene a una cucina mediterranea, ma si presta anche a scelte meno tradizionali, come la cucina speziata o asiatica e ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo, che lo rende ancora più appetibile.
Qui ci concentriamo sul Custoza Superiore, di cui abbiamo premiato tre etichette sulla Guida Vini d’Italia 2024 di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset