Il comprensorio vitivinicolo di Brda si estende nel versante più occidentale della Slovenia e si confonde con l’andamento collinare del versante italiano. Gli inizi della viticoltura in questa zona risalgono ai tempi dei romani ed è quindi un territorio che vanta una tradizione viticola di oltre duemila anni. Non esistono grandi centri urbani ma solo piccoli villaggi dove le famiglie sono composte spesso da più generazioni che si tramandano le esperienze accumulate nel tempo.
I vigneti di Brda si estendono su 1.830 ettari e rappresentano oltre il 25% della superficie vitata della Slovenia. Con pendenze che variano tra il 20 e il 50% sono quasi sempre terrazzati. Il terreno è composto principalmente da flysch eocenico, in loco chiamato opoka (ponca in italiano), ovvero arenaria e marna.
Il vitigno più diffuso è la rebula (ribolla gialla) che varie documentazioni storiche collocano in zona già nel XIII secolo. Un vitigno che in vinificazione si presta a più interpretazioni; infatti, anche quest’anno diverse aziende ci hanno presentato la Rebula di annata, quella invecchiata, quella spumantizzata (sopratutto con Metodo Classico) e quella macerata sulle bucce (spesso in anfore interrate). È molto diffuso anche il tocai friulano che trasformato in vino assume nomi diversi: sauvignonasse, sauvignon vert, jakot, zelena sauvignon e altri ancora. Tra i vitigni internazionali quello di maggiore spicco per il territorio di Brda è lo chardonnay, che nelle nostre degustazioni ha espresso etichette di vera eccellenza.
Ed ora veniamo ai Tre Bicchieri perché anche quest’anno il massimo riconoscimento è stato assegnato a ben quattro vini. Iniziamo col le conferme: Marian Sim?i? quest’anno è sugli allori con lo Chardonnay Opoka Jordano Cru ’20, poi l’azienda Vini Noüe Marini? con lo Chardonnay Groblia Vedrignano II Cru ’20 e Jakon?i? con la Rebula Carolina ’19.
La new entry dei Tre Bicchieri è l’azienda Zanut con uno splendido Bianco Jama ’20. Chapeau!
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset