Notizie / Vino / Tre Bicchieri 2024, i 4 migliori Verdicchio di Matelica premiati da Gambero Rosso con le ricette da abbinare

Vino

Tre Bicchieri 2024, i 4 migliori Verdicchio di Matelica premiati da Gambero Rosso con le ricette da abbinare

Ecco quali sono i migliori Verdicchio di Matelica premiati da Gambero Rosso con i Tre Bicchieri 2024.

  • 26 Dicembre, 2023

Tre Bicchieri 2024. I migliori Verdicchio di Matelica

Sono pochi i vitigni bianchi italiani a cui rivolgersi quando si cerca un confronto con il tempo che passa. Tra questi, un posto di rilievo spetta al Verdicchio. Dire Verdicchio significa dire Marche: è uno di quei casi in cui c’è un legame speciale tra un’uva e il suo territorio. La diffusione del vitigno però non riguarda tutta la regione ma solo una porzione che potremmo definire “centrale”. Sono due le patrie di quest’uva; una piuttosto vasta, in provincia di Ancona, sui Castelli di Jesi, l’altra zona più a ovest, nell’alta Vallesina, in provincia di Macerata: cambia anche il nome della denominazione che viene battezzata dalla cittadina di Matelica: qui il Verdicchio si fa più roccioso e affilato, fresco e diretto. E proprio del Verdicchio di Matelica vi presentiamo le etichette che abbiamo premiato quest’anno.

Error: View 7df8802rk7 may not exist

3 ricette da abbinare al Verdicchio di Matelica

Error: View 352f362quk may not exist

Error: View 352f362quk may not exist

Error: View 352f362quk may not exist

> Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Tre Bicchier...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset