Tenimenti Grieco è frutto di un importante lavoro di rinnovamento dei vigneti della ex-Masseria Flocco, rilevata da Antonio Grieco, imprenditore pugliese che nel 2013 ha deciso di investire nel vicino Molise, scegliendo la strada della vitivinicoltura. Il quartier generale è a Portocannone: le isole Tremiti all’orizzonte e l’Appennino alle spalle fungono da efficace piattaforma per lo stile dei vini tutti accomunati da nitidezza fruttata e piacevolezza di sorso. I vitigni messi a dimora spaziano dagli autoctoni falanghina, montepulciano, tintilia agli internazionali sauvignon, pinot bianco, chardonnay, cabernet, merlot e syrah: tutti questi danno vita a una gamma variegata suddivisa in diverse linee.
Molise Tintilia 200 Metri 2022 – Tenimenti Grieco
Noi vorremmo provare a cambiare. Ma finché Antonio Grieco continua a fare un 200 Metri così buono e a venderlo a questo prezzo, come facciamo a non recensirlo nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso? E soprattutto come facciamo a non assegnargli il Premio Qualità Prezzo Regionale per il Molise? Ancora una volta questa Tintilia si riconferma vino di grande piacevolezza. Fiori rossi e spezie, ciliegia rossa, lamponi, sbuffi balsamici e di macchia mediterranea: è il profilo ampio e sfaccettato di un rosso che brilla per semplicità e fragranza, senza essere però banale.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset