Una mossa per la sostenibilità da milioni di euro. Terra Moretti, il gruppo di Erbusco, in provincia di Brescia, attivo nel vino (con sei cantine in tre regioni: Bellavista e Contadi Castaldi in Franciacorta; Petra, Teruzzi e Acquagiusta in Toscana; Sella&Mosca con Casa VillaMarina in Sardegna) e nell’ospitalità di lusso, ha emesso un sustainability-linked bond da 15 milioni di euro. Una strategia che coinvolge tre istituti di credito e che punta a finanziare nuovi progetti, dalla modernizzazione delle cantine all’espansione delle strutture di hotellerie.
La famiglia Moretti
Il sustainability-linked bond, sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), Banca Sella e Banca Valsabbina, rappresenta un passo strategico per Terra Moretti. Per la suddivisione dell’investimento, Cdp contribuisce con 7,5 milioni, Sella con 4 milioni e Valsabbina con 3,5 milioni di euro. Un progetto finanziario curato da Sella Investment Banking come advisor principale, che si colloca nel segmento professionale di Euronext Access Milan di Borsa Italiana. Alla base dell’operazione ci sono obiettivi di sostenibilità misurabili attraverso specifici criteri KPI ESG (ambientali, sociali e di governance) e target.
Il bond finanzierà due settori chiave per il gruppo. Da un lato, verranno implementati interventi per potenziare il processo di vendemmia e affinamento del vino, garantendo standard qualitativi sempre più elevati. Dall’altro, si investirà sull’Albereta Relais & Chateaux in Franciacorta, con ammodernamenti e ampliamenti destinati a consolidare il posizionamento del gruppo nel mercato extra-lusso. Come sottolinea Graziano Novello, Head of Private Debt di Sella Investment Banking: «I sustainability-linked bond rappresentano uno strumento ideale per finanziare progetti di crescita aziendale coniugando obiettivi di sviluppo economico e sostenibilità».
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset