Continua il countdown giornaliero di Wine Spectator della Top 100 iniziato giovedì 6 novembre e fino al 10 novembre svela le prime dieci pozioni per poi scoprire i restanti 90 vini il 13 di novembre. Dopo l’ingresso del Chianti Classico Marchese Antinori Riserva ’20 dell’omonima azienda, al settimo posto ecco che un altro vino italiano, il Taurasi Radici Riserva ’16 di Mastroberardino, entra nella classifica, “scavalcando” il Cabernet Sauvignon Howell Mountain 2019 al n.6 e conquistando il quinto posto nella top 10 della rivista americana. Un lungo salto in avanti per la cantina rispetto all’anno scorso, dove si era piazzata al n. 84 con il Taurasi Radici 2017. Ancora una volta un grande risultato e un importante riconoscimento per l’Italia.
Aglianico in purezza, è stato prodotto per la prima volta nel 1986. Le uve provengono dalla parte più alta del vigneto Montemarano ad un’altitudine di circa 550, s.l.m. Le radici dei filari affondano in un terreno argilloso e calcareo con una forte presenza di scheletro. La produzione del vino vede una lunga macerazione sulle bucce di circa 25 giorni e, dopo la fermentazione, un affinamento in barriques di rovere francese e botti di Slavonia per un periodo di 30 mesi. Come ultima fase di produzione, un lungo riposo in bottiglia di 40 mesi precede l’immissione sul mercato. Tabacco, spezie, sensazioni di prugna matura e note balsamiche dominano al naso, mentre il sorso è di grande eleganza, avvolgente in cui tornano aromi di ciliegia, pepe nero e liquirizia.
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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