Arriva nelle sale Madame Clicquot il film dedicato a Barbe-Nicole Ponsardin, meglio conosciuta come la vedova Clicquot. Ovvero colei a cui si deve la nascita dello Champagne come lo conosciamo oggi. Il suo nome è, infatti legato, all’invenzione del table de remuage (sistema di rotazione manuale di ogni bottiglia di bollicine per eliminare più facilmente il deposito), al primo champagne rosé per assemblaggio ma anche al primo champagne millesimato.
Dopo la prematura morte del marito, la donna sfidando le convenzioni dell’epoca, assunse le redini dell’azienda vinicola, riuscendo a guidarla attraverso vertiginosi rovesci politici e finanziari. «Il film è la cronaca della nascita di un’imprenditrice ingegnosa e intraprendente che
trovò il modo di andare avanti e di produrre non solo una delle più grandi annate di champagne mai prodotte, ma anche spedirle a San Pietroburgo, rompendo il blocco commerciale», spiega il regista Thomas Napper.
Una figura controcorrente, che dovrà fare i conti con il suo essere donna (le regole napoleoniche, infatti, vietavano alle donne di governare una cantina). Su di sé attirò le antipatie e le critiche degli altri produttori uomini, fino a subire anche un processo per condotta disonorevole.
Presentato lo scorso ottobre alla festa del Cinema di Roma, il film (prodotto negli States) potrà adesso essere visto anche in Italia. Piccolo retroscena: gran parte delle scene sono girate in Borgogna nello storico Chateau de Beru, con i suoi pittoreschi vigneti e il grande maniero, surrogato della vera Verzy, dimora dei Clicquot, dove nei primi anni del 1800 è nato il famoso champagne Veuve Clicquot.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset