Rivoluzione vitivinicolo in Sardegna. La famiglia Pala, titolare dell’omonima cantina di Serdiana, città del vino del Sud Sardegna, ha firmato l’accordo di vendita di cantina e vigneti (circa cento ettari) alla Tolaini di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Quello tra Mario Pala e Lia Tolaini è un rapporto di lunga data, dal momento che l’azienda toscana distribuisce i vini sardi sul mercato americano. Nell’accordo, siglato il 17 ottobre, è prevista anche la vendita del brand vinicolo Mora&Memo, azienda lanciata da Elisabetta Pala, figlia di Mario, nel 2011. L’ammontare dell’operazione non è stato reso noto.
Lo stesso Mario Pala, patron della cantina del Parteolla, che produce circa 500mila bottiglie, spiega così la decisione di vendere: «Abbiamo deciso in pieno accordo con mia moglie e i miei figli affinche? Pala possa continuare a rappresentare un’eccellenza sarda nel mondo vitivinicolo e permetterle di crescere come merita». La collaborazione con Lia Tolaini dura da oltre vent’anni: «Distribuisce i nostri vini sul mercato americano, tramite la Banville Wine Merchants, che presiede. Conosce a fondo la nostra realta? e apprezziamo l’impegno, la dedizione e l’amore che ha sempre dimostrato per Pala e per la Sardegna. Siamo certi – conclude Pala – che, sotto la sua guida, la cantina raggiungera? nuovi e ambiziosi traguardi».
La nuova proprieta? sara? affiancata dallo storico staff della cantina, incluso Fabio Angius che assume il ruolo di amministratore delegato e continuera? a coordinare le strategie di vendita sul mercato nazionale e internazionale. Gli obiettivi li chiarisce la stessa Lia Tolaini: «Vogliamo rafforzare ulteriormente il marchio Pala, ampliando l’offerta grazie a nuovi investimenti sul territorio. Vogliamo garantire uno sviluppo strategico dei brand e creare valore sia per la comunita? locale che per l’economia dell’isola».
Per Lia Tolaini (che coi figli Alessandro, Alicia e Matteo guida la Tolaini vini, 55 ettari in provincia di Siena) questa acquisizione in terra sarda, in un’area a grande vocazione viticola, dove un ettaro vitato vale mediamente 35mila euro (secondo dati Crea), è una operazione importante: «Per me – afferma la titolare – è un onore portare avanti quanto Mario ha realizzato in questi ultimi quarant’anni. Ha trasformato l’azienda fondata da suo padre in una realta? moderna, tra le piu? apprezzate e innovative del panorama vitivinicolo sardo, con una cura estrema della qualita? e una totale fedelta? alle sue radici, le stesse a cui desidero tenerla ancorata». Il brand Tolaini ha un approccio all’agricoltura sostenibile rispettoso dell’ambiente e della biodiversita?. L’azienda toscana e? certificata biologica e carbon negative.
La storia della famiglia Pala nel vino risale agli inizi del secolo scorso. Nei primi del Novecento, Battistino Pala, inizia il mestiere di viticoltore, ma è suo figlio Salvatore che, nel 1950, fonda la cantina Pala a Serdiana. Nel 1974, Salvatore la sposta nel centro del paese e suo figlio Mario, tra il 1980 e il 1990, inizia la ristrutturazione dei vigneti e studia come affinare qualita? e produzione. Vengono impiantati vigneti di nuragus, monica, vermentino, bovale e cannonau, la cui riserva e? pluripremiata dalle guide. Lo Stellato Vermentino 2023 ha appena ricevuto il premio Tre Bicchieri nella Guida vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso.
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati