Notizie / Vino / Vini rari / Sangiovese e Nebbiolo, due vini per un duello all’ultimo bicchiere

Vini Rari

Sangiovese e Nebbiolo, due vini per un duello all'ultimo bicchiere

Due rossi che mettono in discussione la storica piramide qualitativa tra Toscana e Piemonte. Non perdetevi questi due vini a tiratura molto limitata: buoni oggi, invecchieranno con grazia

Poche bottiglie, tanto carattere. Rispolveriamo il motto della nostra guida ai Vini Rari per presentarvi due espressioni che ci hanno colpito nel nostro viaggio sui vini artigianali. Parliamo di Nebbiolo e Sangiovese, ma non scomodiamo né Barolo né Brunello. Nel primo caso, siamo contenti di mettere l’accento su una cantina virtuosa, Cantina Garrone, che ha saputo valorizzare e riportare in auge la vocazione vitivinicola delle Valli Ossolane, nord del Piemonte, in provincia di Verbania, non lontano dalla Svizzera. Matteo Garrone oggi produce vini di grandissimo carattere, in particolare vi proponiamo il Prünent Diecibrente, un biotipo di nebbiolo, che dà il nome a un vibrante single vineyard. La versione 2020 è fragrante, tesa, fine e sferzante: regala una scossa di sapore che non si scorda, qualcosa di raro e prezioso.

Dal Piemonte ci spostiamo in Toscana, più precisamente nell’areale di Montalcino, per annotare la prima uscita di un Rosso di Montalcino che promette davvero bene, il Sella del Leccio 2019 di Argiano. Si tratta di una selezione, frutto di un attento lavoro di zonazione, che vuole puntare i riflettori sulla capacità d’invecchiamento della seconda tipologia ilcinese, sempre più al centro di attente riflessioni. Chi l’ha detto che il Rosso di Montalcino non può sfidare il tempo? In questo caso è stata individuata una vigna che ha un timbro tutto suo, nel bicchiere abbina piacevolezza e complessità, per un profilo scuro e un carattere armonico e raffinato.

 

Vini Rari: due vini a base di Sangiovese e Nebbiolo da conoscere

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Sangiovese e...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset