Nella storica azienda di famiglia, guidata con maestria da Paolo Verdi, la nuova generazione, rappresentata per ora dal figlio primogenito Jacopo, si fa avanti per garantire la continuità di una delle storie più affascinanti dell’Oltrepò. Paolo, vignaiolo autentico e rigoroso, è custode di un patrimonio di esperienza costruito vendemmia dopo vendemmia senza mai riposarsi sugli allori: mantiene saldo il timone senza mai fermarsi, come dimostrano il recente rientro nel Club del Buttafuoco Storico, l’acquisizione di nuovi vigneti di pinot nero e pinot grigio e l’ampliamento della cantina, che consentirà anche l’affinamento di piccole partite dei cru principali.
Sono anni che ripetiamo come Paolo sia uno dei migliori vignaioli dell’Oltrepò Pavese, capace di spaziare dai rossi ai bianchi, al Metodo Classico sempre con punte di qualità altissime. Come dimostra, il Riesling Renano Vigna Costa ’21 che abbiamo voluto premiare con il Premio Regionale per la Lombardia nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso: ha carattere e progressione da vendere con profumi di mentuccia e basilico ad anticipare un palato freschissimo, ricco e profondo.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset