Aumenta il valore di vino esportato dall’Italia da gennaio a marzo 2024 (sebbene il terzo mese dell’anno sia andato male). Gli oltre 1,8 miliardi di euro del trimestre indicano una crescita del 3,9 per cento sul 2023 e si devono soprattutto al contributo di alcune regioni. Sono Veneto, Emilia-Romagna e Toscana a fare particolarmente bene, in un contesto comunque difficile, complesso e altalenante in cui emergono anche i dati negativi di altre big come il Piemonte, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia. Il segno che la ripresa auspicata nel 2024, dopo un pesante 2023 per il settore vitivinicolo, non è affatto scontata.
Scendendo nel dettaglio, il Veneto ha totalizzato 663 milioni di euro di export in tre mesi, con una progressione del 5,7% sul corrispondente trimestre 2023, la Toscana cresce di un 5,1% e l’Emilia-Romagna fa +10,8% a quasi 111 milioni di euro. In terreno lievemente positivo , secondo i dati Istat, anche il Trentino Alto Adige, con 152,6 milioni di euro di vino esportato (+0,7%), il Lazio (+1%), l’Abruzzo (+1,4%) e la Sardegna (+2,4%). Spiccano per crescita percentuale, ma con pesi specifici molto ridotti, al di sotto dell’1 per cento, la Valle d’Aosta (+87%) e il Molise (+43 per cento).
Non è andata bene, invece, per altre grandi regioni particolarmente pesanti per le esportazioni italiane di vino. Il caso del Piemonte è esemplare: il secondo esportatore a valore, soprattutto grazie a Barolo, Gavi, Barbera e Asti, ha perso quasi il 2 per cento nei tre mesi 2024 e ha ceduto il posto sul podio alla Toscana, che era terza. In netto arretramento anche la Lombardia (-10,2%), il Friuli Venezia Giulia (-4%) e la Sicilia (-6,8%). Stabile la Puglia (-0,2%) mentre perdono quota sia Campania (-7,7%), Marche (-6,3%), Umbria (-14,6%), Liguria (-57,1%) e Calabria (-13,9 per cento).
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset