Notizie / Vino / Un rarissimo Barolo di Giacomo Conterno attira gli investitori

Vino

Un rarissimo Barolo di Giacomo Conterno attira gli investitori

Balzo del 70% del cru Cerretta prodotto con le uve del territorio di Serrallunga d'Alba. Le bottiglie hanno raggiunto quotazioni simili ai celebri Barolo Cascina Francia con incrementi in doppia cifra

  • 09 Maggio, 2024

C’è una parola chiave che aiuta a leggere la tabella di questa settimana: è rarità. Progettata per analizzare le quotazioni spuntate alle aste del 2023-24 dai formati speciali del Barolo Cascina Francia, firmati Giacomo Conterno, mettendole a confronto ove possibile con quelle del 2022, la tabella ha dovuto fare i conti con il limitato numero di magnum e di jeroboam da 3 litri (dette anche doppie magnum) prodotte da questa azienda. La scarsità di annate con le due quotazioni spiega perché in tabella ne compaiono anche un paio ottenute da un altro Barolo Conterno, il Cerretta.

Le origini del cru Cerretta

Il Barolo Cerretta nasce in un vigneto di 3 ettari acquistato nel 2008 da Roberto Conterno, l’attuale titolare, subentrato venti anni prima al padre, Giovanni, alla guida dell’azienda. Il cru Cerretta è nella zona nord del territorio di Serralunga d’Alba e il suo terreno argilloso esposto a ovest, ricco di marne di Sant’Agata, è vocato alla produzione di vini dagli intensi profumi di frutti rosi ma di struttura imponente, profonda, di raffinata austerità.

L'exploit nelle quotazioni in asta

Difatti, questo vino ha subito attirato l’attenzione degli investitori, come testimoniano in tabella le loro quotazioni, del tutto simili a quelle dei Cascina Francia. Grazie al fattore rarità, le quotazioni dei due Barolo Conterno in formato speciale sono andate in controtendenza rispetto all’andamento delle aste: invece di ribassare, sono aumentate complessivamente del 17,5 per cento. Ma grazie a un exploit clamoroso della doppia magnum di Cascina Francia 2017, mentre le quotazioni delle magnum sono cresciute del 7%, la sua ha fatto un balzo del 70 per cento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Un rarissimo...
Random24

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset