Il riscatto del vino pugliese, da merce da taglio a prodotto apprezzato in tutto il mondo, passa attraverso la crescita esponenziale delle etichette a base di primitivo. Quando i produttori hanno iniziato a comprendere le potenzialità del vitigno e hanno deciso di valorizzarlo al meglio, imbottigliando con il loro nome piuttosto che facendo partire cisterne anonime verso i più svariati lidi, allora si è spezzata una catena di mediocrità puntando a raccontare al meglio la Puglia e la sua ricchezza.
Tra i vitigni autoctoni pugliesi, il primitivo è quello che può contare su una maggiore superficie vitata. Il nome deriverebbe dalla sua precocità di maturazione. Viene coltivato in buona parte della regione ma i suoi territori d’elezione sono certamente le alture calcaree di Gioia del Colle e le province di Taranto e Brindisi dove dà vita alla Doc Primitivo di Manduria.
Nel tempo la prospettiva stilistica dei Primitivo è cambiata: si è passati da vini molto caldi, spesso con residui zuccherini molto impattanti, a vini ovviamente di impronta mediterranea, ma dove il frutto riesce a mantenersi integro e dove, nei casi migliori, il sorso è puntellato anche da buona acidità. Il bello è che per trovare grandi etichette tra questi vini non bisogna spendere una fortuna: noi qui forniamo una lista dei migliori Primitivo al di sotto dei 20 euro recensiti sulla guida Berebene 2024 di Gambero Rosso: ma il consiglio, come sempre, è di cercare anche tra quelli che non sono in elenco.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati