Podere Casanova salta l’annata a causa della peronospora. Nessun vino dell’azienda biologica di Montepulciano, in provincia di Siena, sarà prodotto in questo 2023. Decisione sofferta, spiegano i proprietari Susanna e Isidoro Rebatto che conducono i vigneti senza ausilio di prodotti chimici e con metodi basati su un bassissimo uso di solfato di rame. “La peronospora che ha flagellato i vigneti di tutta Italia ha attaccato pesantemente anche i nostri e ci ha posto davanti alla scelta coerente di rinunciare alla vendemmia. Per noi è impensabile” sottolineano “fare più trattamenti di quelli che ci siamo fissati per essere davvero un’azienda ecosostenibile e biologica”.
Scelta non facile ma obbligata, quindi, anche alla luce dei limiti all’uso degli antiparassitari autoimposti dal credo aziendale. I trattamenti sono stati sospesi il 3 luglio, in quanto il rame utilizzato in tale data era pari a 1,8 kg per ettaro.
La cantina (che conta 17 ettari di vigneti e vanta il marchio Equalitas) utilizza al massimo il 50% del rame consentito dalla Regione Toscana per la conduzione biologica. Con l’avanzare delle fitopatie, ha capito che avrebbe rapidamente superato quel limite e ha deciso di sospendere i lavori.
Podere Casanova è in conversione biologica dal 2021, con una sperimentazione in atto dal 2019 che tende a portare l’uso del rame a quantità ridotte sino all’abolizione totale. Il 2023 è il terzo anno consecutivo di coltivazione con modalità naturali e basso uso di rame. “Siamo più che mai motivati a proseguire sulla nostra strada di produrre un vino corretto, giusto”, concludono Susanna ed Isodoro Rebatto.
L’articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 2 novembre 2023
Per riceverlo gratuitamente via email ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset