«Matteo Salvini è un bugiardo». Matteo Renzi interviene così nel dibattito sul nuovo Codice della Strada firmato dal leader della Lega, che sta mettendo in agitazione ristoratori e produttori di vino per l’inevitabile calo dei consumi. «È diminuita la vendita di vino in modo clamoroso ma non sono diminuiti i morti sulle strade (più o meno stabili)», sono le affermazioni del leader di Italia Viva.
In particolare, le parole di Mattero Renzi fanno riferimento ai dati diffusi da Salvini, secondo cui sarebbe scesi gli incidenti mortali: «Nei primi 15 giorni di vigore della nuova normativa i morti per incidenti sono calati del 25%, dai 67 del 2023 ai 50 dello stesso periodo 2024», aveva annunciato Salvini nei giorni scorsi, aggiungendo che «le polemiche montate ad arte non sono servite: abbiamo salvato vite e questo è il compito di un ministro».
Le affermazioni di Salvini sono state, però, smentite – ancor prima che da Renzi – dall’Associazione sostenitori polizia stradale (Asaps), secondo cui gli incidenti stradali mortali sarebbero in linea con l’anno scorso. «I dati illustrati dal ministro rappresentano solo quelli rilevati da Polstrada e Carabinieri, che sono il 34% degli incidenti con lesioni, in quanto il restante 66% viene rilevato dalle Polizie municipali», rivela il presidente di Asaps Giordano Bisenzi, che aggiunge: «Dalla nostra analisi risulta invece che sulle strade italiane sono morte almeno 111 persone, più del doppio delle 50 dichiarate dal ministro. La valutazione di un provvedimento normativo – conclude – non può essere fatta in un periodo così limitato di tempo e con dati incompleti, ma dovrebbe avere a nostro parere un monitoraggio più lungo, continuo nel tempo e con dati affidabili».
Parole che danno l’assist a Renzi per la stoccata finale: «Matteo Salvini è un demagogo bugiardo, Giorgia Meloni un’abile influencer. Sfruttare i morti sulle strade per giustificare un codice della strada folle è una operazione meschina».
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset