Notizie / Vino / “Con il nuovo Codice della Strada diminuiscono le vendita di vino, non i morti sulle strade”. Renzi attacca Salvini

Vino

"Con il nuovo Codice della Strada diminuiscono le vendita di vino, non i morti sulle strade". Renzi attacca Salvini

A dare manforte al senatore di Italia Viva i dati diffusi da Asafs secondo cui gli incidenti mortali sarebbero in linea con lo scorso anno, al contrario di quanto ha dichiarato il ministro dei Trasporti nei giorni scorsi

  • 07 Gennaio, 2025

«Matteo Salvini è un bugiardo». Matteo Renzi interviene così nel dibattito sul nuovo Codice della Strada firmato dal leader della Lega, che sta mettendo in agitazione ristoratori e produttori di vino per l’inevitabile calo dei consumi. «È diminuita la vendita di vino in modo clamoroso ma non sono diminuiti i morti sulle strade (più o meno stabili)», sono le affermazioni del leader di Italia Viva.

il ministro matteo salvini

I dati parziali di Salvini

In particolare, le parole di Mattero Renzi fanno riferimento ai dati diffusi da Salvini, secondo cui sarebbe scesi gli incidenti mortali: «Nei primi 15 giorni di vigore della nuova normativa i morti per incidenti sono calati del 25%, dai 67 del 2023 ai 50 dello stesso periodo 2024», aveva annunciato Salvini nei giorni scorsi, aggiungendo che «le polemiche montate ad arte non sono servite: abbiamo salvato vite e questo è il compito di un ministro».

etilometro

I dati dell’Asaps smentiscono Salvini

Le affermazioni di Salvini sono state, però, smentite – ancor prima che da Renzi – dall’Associazione sostenitori polizia stradale (Asaps), secondo cui gli incidenti stradali mortali sarebbero in linea con l’anno scorso. «I dati illustrati dal ministro rappresentano solo quelli rilevati da Polstrada e Carabinieri, che sono il 34% degli incidenti con lesioni, in quanto il restante 66% viene rilevato dalle Polizie municipali», rivela il presidente di Asaps Giordano Bisenzi, che aggiunge: «Dalla nostra analisi risulta invece che sulle strade italiane sono morte almeno 111 persone, più del doppio delle 50 dichiarate dal ministro. La valutazione di un provvedimento normativo – conclude – non può essere fatta in un periodo così limitato di tempo e con dati incompleti, ma dovrebbe avere a nostro parere un monitoraggio più lungo, continuo nel tempo e con dati affidabili».
Parole che danno l’assist a Renzi per la stoccata finale: «Matteo Salvini è un demagogo bugiardo, Giorgia Meloni un’abile influencer. Sfruttare i morti sulle strade per giustificare un codice della strada folle è una operazione meschina».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
"Con il nuov...
Random24

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati