Notizie / Vino / Nuova cantina ad Alghero per il patron di Signorvino Federico Veronesi

cantine|sardegna

Nuova cantina ad Alghero per il patron di Signorvino Federico Veronesi

Il gruppo Oniverse presenta il nuovo progetto vitivinicolo Podere Guardia Grande: 25 ettari vitati e una struttura interrata di tre piani aperta al pubblico. Così la famiglia Veronesi investe sempre più sulla produzione diretta

  • 21 Giugno, 2024

Nuova cantina in Sardegna per Federico Veronesi, patron di Signorvino gruppo Oniverse (ex Calzedonia). Il progetto Podere Guardia Grande, firmato dallo studio sardo CasciuRango architetti, nasce a Guardia Grande (Alghero) e prevede una cantina interrata di colore rosso rubino, che si articola su tre piani e che sembra eleggere il suolo come custode delle attività produttive.

Una cantina su tre piani

L’unico piano fuori terra è la grande stanza vetrata, dedita all’accoglienza che si affaccia sulla baia di Porto Conte, Capo Caccia, Porticciolo e il monte Doglia. Da questo spazio si accede al piano ammezzato, dal quale è possibile vedere i locali di lavorazione del piano sottostante. Al piano -2 c’è la macchina produttiva della cantina, con i locali di fermentazione e di affinamento delle uve, e le salette per degustazioni private a ridosso della barricaia. All’interno della cantina, al piano -1, c’è anche una sala multimediale completamente immersiva dove verranno trasmessi video e testimonianze sul territorio di Alghero. Completa la struttura un wine bar aperto al pubblico.

L’interesse di Veronesi per la Sardegna

L’arrivo in Sardegna del gruppo risale a due anni fa, con l’acquisizione dei primi ettari vitati che oggi sono 25, dove si produce vermentino, cannonau e cagnulari, un vitigno autoctono a bacca rossa tipico proprio della ristretta area a nord-ovest della provincia di Sassari. «Lavoreremo i nostri vigneti rispettando questo territorio generoso e unico – spiega l’amministratore delegato Federico Veronesi – senza l’utilizzo di diserbanti chimici, come conseguenza di quello che dovrebbe essere ormai un “normale” approccio all’agricoltura».

La famiglia Veronesi continua così sulla strada della produzione vitivinicola diretta, dopo l’acquisto, nel 2021, di Tenimenti del Leone ai Castelli Romani e Cantine La Giuva in Veneto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset